Loading

NOTA STAMPA

Direct News Source

16-Dec-2011 A seguito della chiusura dei termini per la presentazione delle offerte relative al Bando di gara emesso dal Comune di Milano, per la cessione di quote detenute in Milano Serravalle - Milano Tangenziali SpA e SEA - Aeroporti di Milano, F2i - Fondi italiani per le infrastrutture ha ricevuto la comunicazione ufficiale che l'offerta presentata oggi presso la sede indicata nel Bando, nelle forme e nei termini previsti, è stata scelta per rilevare la quota del 29,75 per cento di SEA SpA, detenuta dall'Amministrazione comunale.

Il prezzo di acquisto è di 385 milioni di euro che saranno pagati entro il 29 dicembre 2011 all'atto del closing tramite una prima tranche pari a 340 milioni di euro. I restanti 45 milioni di euro, entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) di approvazione del Contratto di Programma sottoscritto da SEA SpA ed ENAC in data 23 settembre 2011.

L'operazione odierna rafforza la presenza di F2i nel comparto delle infrastrutture aeroportuali, dopo l'acquisizione a fine 2010 dell'Aeroporto Internazionale di Napoli - Capodichino e s'inquadra nell'ambito della strategia di "filiera" promossa dal Fondo al fine di creare un network di società operanti nel medesimo segmento. La partecipazione in SEA SpA consentirà a F2i di consolidare il suo ruolo di player di riferimento nel settore delle infrastrutture della Lombardia, dove il Fondo è già presente nel segmento delle reti TLC tramite Metroweb SpA e della distribuzione del gas.

F2i è stata assistita da Banca IMI, Merrill Lynch e Unicredit come advisor finanziario. Dallo Studio Chiomenti per gli aspetti legali.

SEA SpA è la società che gestisce le infrastrutture dell'Aeroporto di Milano Linate e Milano Malpensa, seconda società del sistema aeroportuale italiano. Ha una quota di mercato di circa il 20 per cento con 27 milioni di passeggeri nel 2010, con un incremento previsto per il corrente anno del 4,5 per cento. Nei primi nove mesi del 2011, la società ha registrato ricavi pari a 434 milioni di euro e un Margine Operativo Lordo di 117 milioni di euro (in crescita rispettivamente del 6,3 per cento e del 9,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2010).